dalle 10 alle 11,30

Arte terapia per mamma o papà e bambino per bambini dai 3 ai 6 anni

Un incontro dedicato al tema del mare e dell’acqua , useremo carte veline acquerelli e cartoncini di vario tipo. Un laboratorio artistico pensato per le mamme o papà che vogliono condividere l’esperienza artistica con il loro bambino/a.

Un laboratorio artistico per le mamme e i bambini 

Dove:  Arte Insieme: colori e forme del benessere” Via Gabetti,  Piazza Amati, Milano ARTE INSIEME Un laboratorio artistico per mamme o papà e bambino Il colore blu in tutte le sue sfumature con acquerelli su carta bagnata e carta asciutta, ecoline. cannucce e coline. Pensato per le mamme e i papà che vogliono condividere l’esperienza artistica con il loro bambino/a.

 

È una forma innovativa di arte terapia in cui la mamma o il papà e il bambino lavorano insieme.
L’arte terapia di coppia viene consigliata quando c’è qualche problema di comunicazione nella relazione, quando il bambino è piccolo e preferisce stare con la mamma o semplicemente quando il genitore sente il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo nella relazione con il proprio bambino.

L’Arte Terapeuta coinvolge la coppia famiglia nel processo artistico allo scopo di creare un cambiamento all’interno dell relazione
L’esperienza sensoriale condivisa crea una base di conoscenza attraverso il gioco, che favorirà l’esperienza futura.
Anche le emozioni più negative, come rabbia e ostilità, possono emergere con minore senso di colpa grazie alla mediazione simbolica che il processo artistico offre.
Attraverso l’Arte Terapia, si offre alla coppia un nuovo mezzo di comunicazione all’interno del quale possono essere esplorate, elaborate e modificate le abituali dinamiche relazionali, per aprire prospettive e visuali più ampie e sostenere i cambiamenti nei comportamenti.

La Family Art Therapy

Un intervento di Family Art Therapy può aiutare la famiglia a esplorare i propri sentimenti in relazione al paziente, e rispetto a ognuno dei componenti, offrendo a tutti un mezzo espressivo appropriato e fruibile anche dai bambini che appartengono al gruppo familiare.
I membri della famiglia disegnano e usano insieme i materiali artistici simultaneamente per poi analizzare processi intrapsichici, dinamiche e interazioni familiari che emergono
L’Arte Terapeuta coinvolge alcuni o tutti i membri della famiglia nel processo artistico allo scopo di creare un cambiamento all’interno del sistema familiare.
La Family AT consente a ogni generazione di avere lo stesso peso e la stessa voce attraverso l’espressione artistica. Anche i membri più giovani come i bambini, spesso resistenti alle terapie verbali, possono partecipare attivamente al trattamento;
I meccanismi difensivi, del gruppo familiare e del singolo componente, emergono con minor forza quando si utilizza un medium espressivo non usuale come i materiali artistici;
Il processo artistico consente a tutta la famiglia di esprimere simultaneamente i propri pensieri ed emozioni, attraverso lavori individuali e/o di gruppo. Le convinzioni del singolo, e del gruppo familiare stesso, possono essere espresse attraverso un unico prodotto artistico;
Attraverso le attività o i prodotti artistici ogni membro della famiglia può percepirsi differente dal solito, quindi, attraverso l’Arte Terapia, si offre alla famiglia un nuovo mezzo di comunicazione all’interno del quale possono essere esplorate, elaborate e modificate le abituali dinamiche relazionali, per aprire prospettive e visuali più ampie e sostenere i cambiamenti nei comportamenti.