Dove:

Arte Insieme: colori e forme del benessere”  ,via Gabetti 15,  Piazza Amati ,( zona 7 ) Milano

(all’interno del complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento tra il deposito ATM di via Novara, 41 e la Caserma Santa Barbara di via Chinotto)

con i mezzi pubblici Metro e passeggiata: si scende alla fermata San Siro Stadio (M5, lilla) o  fermata Primaticcio (M1, rossa)Metro e autobus: in alternativa, da San Siro Stadio si possono prendere gli autobus 80 e 64, scendendo alla fermata via Novara/via Fleming; mentre da Primaticcio si può prendere l’autobus 64, scendendo in via E. Chinotto/Piazza C. Amati. Utile anche la fermata De Angeli (M1, rossa), ; da qui si può prendere l’autobus 80. Solo autobus: su via Novara, all’altezza del deposito ATM, si fermano gli autobus 49, 64 e 80.

 

I percorsi individuali di arte terapia si svolgono all’interno di un ambiente protetto e non-giudicante, in cui la relazione con i materiali artistici e con l’arte terapeuta facilita l’espressione ed elaborazione dei propri vissuti.  Per chi preferisce affrontare un percorso individuale di conoscenza di sé e sviluppo personale: un appuntamento con il proprio spazio libero, nel quale dare voce, forma e colore ai propri vissuti per comprenderli e trasformarli.

COSA SUCCEDE IN UNA SEDUTA DI ARTE TERAPIA?

La stanza dell’arte terapia è un ambiente caratterizzato fortemente dalla presenza di materiali artistici di diverso tipo, da quelli più tradizionali a quelli di riciclo.  Ci sono pastelli, gessetti, pennarelli, tempere, materiali per scolpire, materiali da riciclo e tanti altri. L’arte terapeuta facilita la persona ad utilizzare i materiali per creare lavori artistici  che possano essere da lei sentite come significative dei propri vissuti. La condivisione di un lavoro artistico significativo costituisce un momento importante in cui viene facilitato un momento di crescita personale.

Il valore aggiunto del percorso individuale di arte terapia rispetto ad un percorso di gruppo è la possibilità di costruire una relazione privilegiata ed esclusiva con l’arte terapeuta, in cui disporre di tutto lo spazio e il tempo necessari per consentire l’emersione e l’elaborazione di contenuti personali e per pensare insieme a strumenti e a strategie funzionali al miglioramento della qualità di vita.

Un percorso individuale di arte terapia è sempre costruito a misura della persona, sulla base dei suoi bisogni, tempi, problematiche e risorse.

 

Percorsi individuali di arte terapia per bambini e adolescenti
L’arte terapia è raccomandata in particolare con disturbi dell’età evolutiva: mutismo selettivo, autismo, iperattività, enuresi, balbuzie,disturbi dell’alimentazione.Conflitti familiari, separazioni o, ancora, malattie o eventi gravi che possono colpire le figure genitoriali sono situazioni traumatiche che possono presentarsi nella vita e ledere il senso di sicurezza e la percezione di “base sicura”, indispensabili per un equilibrato sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente.

Percorsi individuali per adulti
In situazioni di stress psico-fisico o gestione di particolari eventi/cambiamenti o lutti,disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi dell’alimentazione.

 La scelta di avviare un percorso di Arte Terapia puà essere  il semplice desiderio di approfondire la conoscenza di sé sperimentando, magari per la prima volta, il proprio essere creativi svincolato da regole e giudizio. Il setting di Arte Terapia rappresenta infatti proprio questo: un luogo dove ogni traccia, segno o forma acquista “bellezza” e significato, in quanto rappresentativo dei vissuti e delle emozioni della persona, ma svincolato da qualsiasi giudizio estetico.

Percorsi di arte terapia per la terza età
Per raccontare la propria storia attraverso immagini o fotografie , per rafforzare e consolidare le risorse ancora presenti. La persona anziana talvolta  sperimenta  momenti di ansia, di dipendenza, di malessere e di isolamento, di disagio: questi stati possono essere risolti col tempo solo attraverso l’accoglienza in un ambiente confortevole e attraverso una terapia che sappia trasmettere umanità, comprensione e amore.L’arte non va a lavorare sulle incapacità e sulla parte malata, ma lavora su quella sana e creativa, che ancora si può stimolare e mettere in moto: l’anziano si sentirà parte attiva e può condividere l’esperienza con altre persone, migliora e conosce le proprie risorse, scopre gli aspetti positivi di un esercizio.