Dove:Arte Insieme: colori e forme del benessere“, via Gabetti 15,  Piazza Amati, (zona 7) Milano(all’interno del complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento tra il deposito ATM di via Novara, 41 e la Caserma Santa Barbara di via Chinotto) con i mezzi pubblici Metro e passeggiata: si scende alla fermata San Siro Stadio (M5, lilla) o  fermata Primaticcio (M1, rossa)Metro e autobus: in alternativa, da San Siro Stadio si possono prendere gli autobus 80 e 64, scendendo alla fermata via Novara/via Fleming; mentre da Primaticcio si può prendere l’autobus 64, scendendo in via E. Chinotto/Piazza C. Amati. Utile anche la fermata De Angeli (M1, rossa), ; da qui si può prendere l’autobus 80. Solo autobus: su via Novara, all’altezza del deposito ATM, si fermano gli autobus 49, 64 e 80.

.

Percorsi individuali di arte terapia per bambini e adolescenti

 

Uno spazio è consigliato per prendersi cura di bisogni che necessitano di un ascolto profondo e che possono essere accolti in un percorso individuale.

Un esperienza di arte terapia individuale  permette una comprensione maggiore di quelle che sono le proprie modalità di relazione e di come possono essere conosciute con maggiore consapevolezza anche attraverso i propri elaborati artistici.
L’arte terapia è raccomandata in particolare con disturbi dell’età evolutiva: mutismo selettivo, autismo, iperattività, enuresi, balbuzie, disturbi dell’alimentazione. Conflitti familiari, separazioni o, ancora, malattie o eventi gravi che possono colpire le figure genitoriali sono situazioni traumatiche che possono presentarsi nella vita e ledere il senso di sicurezza e la percezione di “base sicura”, indispensabili per un equilibrato sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente.

Con l’arte terapia è possibile contattare le proprie risorse e avere maggiore consapevolezza sui motivi che creano malessere o disequilibrio. Un percorso individuale è adatto ai bambini e ragazzi che vogliono esprimersi e necessitano di maggiore intimità e ascolto.